Ylaria Giorgia Fiora

Istruttore Certificato
Zona: Concorezzo, Milano Gorla

Ylaria-FotoSono nata a Milano l’1/11/74 e vivo a Concorezzo (MB). Nel 1995 ho iniziato a praticare arti marziali e da lì è iniziata la mia passione per l’Oriente. Tre anni dopo, il kung fu mi ha condotto in Cina per la prima volta.

Mi sono recata ad Hong Kong dove, per quaranta giorni, ho vissuto con il Maestro Cheon Yee Keong, medico osteopata che insegna lo stile hung gar, uno stile di kung fu che si ispira ai movimenti della tigre. Il suo metodo tradizionale di insegnamento, come quelli che si vedono a volte nei film, mi ha dato un’enorme lezione di vita. Allenamento, fatica e pazienza accanto a rispetto, rigore e disciplina sono i tesori che ho portato con me a casa, un’esperienza educativa e  formativa che ha lasciato un ricordo indelebile nella mia mente e nel mio cuore. Ho toccato con mano gli aspetti più intimi della cultura cinese tradizionale, che a noi occidentali ai giorni nostri sembrano inverosimili, solo da film appunto, ma che io ho avuto l’opportunità e la fortuna  di toccare con mano.

Un anno dopo ho iniziato ad insegnare il Tai Chi Chuan della Famiglia Yang, prima come assistente del mio Maestro Giuseppe Turturo e successivamente in modo autonomo presso palestre in Milano, Monza e Acqui Terme. Dal 1999 sono membro dell’International Yang Family Tai Chi Chuan Association. Sono Istruttrice certificata 5° livello e seguo annualmente dei seminari di perfezionamento sia in Italia che all’estero. Nei primi anni della mia pratica, questi erano tenuti dal Gran Maestro Yang Zhenduo, 4° generazione della Famiglia Yang, mentre da diversi anni prosegue la grande opera di divulgazione e insegnamento del metodo di famiglia il suo erede e nipote, il Maestro Yang Jun.

Essendo la pratica del Tai Chi Chuan finalizzata al benessere psicofisico e connessa a principi propri della filosofia e della Medicina Tradizionale Cinese, ho approfondito questo aspetto “energetico” studiando per tre anni Medicina Tradizionale Cinese presso MediCina a Milano. Nel 2003 mi sono diplomata come “operatrice tuina” (“tuina” è il massaggio tradizionale cinese).

Per effettuare, poi, un’esperienza sul campo che fondesse le mie nozioni legate all’esperienza marziale a quelle acquisite durante lo studio in campo medico, nel 2004 e 2005 per due estati consecutive ho lavorato a Shanghai presso l’Ospedale Longhua nel reparto di MTC affiancando medici cinesi e approfondendo in loco, in qualità di assistente del primario in pediatria, anche l’applicazione delle tecniche specifiche del tuina pediatrico.

Nel 2005 ho iniziato a studiare Lingua e Cultura Cinese presso I.S.I.A.O. in Via Murillo a Milano. Mi sono diplomata 5 anni dopo e da allora, mentre proseguo nella mia formazione sia marziale che culturale, propongo e tengo corsi di “Avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese” in cui introduco allo studio della lingua mettendo a frutto e condividendo con gli allievi il bagaglio di esperienze del tutto singolari che ho fino ad ora acquisito e che continuerò sempre più ad arricchire.

Nel marzo 2017 a Kunming CINA ho avuto il grande onore di essere nominata Discepola del Maestro Yang Jun con una cerimonia tradizionale che si è svolta in presenza del Gran Maestro Yang Zhenduo, di altri componenti della Famiglia Yang e di numerose autorità cinesi, oltre che del mio Maestro Giuseppe Turturo che ha condiviso con me questo momento molto emozionante ed importante.


Contatti
Email: ylaria@yangfamilytaichi.com
Tel. +39 331 2452549


Sedi e Orari

Associazione Culturale Kwoon Kung Fu a.s.d.
Via Apelle, 8 (Milano Gorla)
– martedì 18:00 – 19:00 (Basi e studio Forma 10)
dettagli e mappa

Sogni di Danza
Via Dante Alighieri, 60 (Concorezzo)
– martedì h 10,00-11,30 (Corso Base)
– sabato h 9,00-10,30 Qi Gong e Forma base 10 sequenze
– sabato h 10,30-11,15 Forma intermedia 49 sequenze
– sabato h 11,15-12,00 Forma lunga 103 sequenze
– sabato h 12,00-12,45 spada
dettagli e mappa