Maestro Giuseppe Turturo

Direttore di Centro, Istruttore d’Accademia
Zona: Milano Gorla

Giuseppe-FotoNato nel 1963 a Genova, Giuseppe Turturo scopre le arti marziali nella sua città natale all’età di 13 anni.

Nel 1976 inizia a studiare Judo, un anno dopo lascia questa disciplina per avvicinarsi al Karate e dopo un anno ancora inizia in una Scuola di Genova la sua esperienza nel mondo del Kung fu che proseguirà fino al 1994. Durante quegli anni raggiunge ottimi livelli nella pratica di diversi stili di Kung fu, tra i quali hung gar, wing chun, chut sin tong long, choy lee fut, zui baxianquan e il tai chi chuan che inizialmente non lo conquista particolarmente.

Svezia, 1996: partecipa ad un seminario del G.M. Yang Zhenduo e riscopre l’amore per il Tai Chi Chuan. Sarà l’inizio di un lungo percorso tecnico e personale che prosegue tutt’oggi e che ha visto il M° Turturo viaggiare in tutto il mondo per apprendere le radici del Tai Chi tradizionale, con la cultura e la filosofia di cui esso è espressione. (https://yangfamilytaichi.com)

Milano, 2000: inizia ad insegnare il Tai Chi Chuan ad un ragazzo affetto da sindrome di Down e da lì, per 10 anni consecutivi, intraprende un percorso molto appagante, umanamente e professionalmente, con diversi ospiti disabili del Centro Peppino Vismara dell’Istituto Don Calabria ai quali si dedica gratuitamente con passione e dedizione.

Lugano (Svizzera), 2003-2006: realizza per la Televisione Svizzera Italiana TSI1 n° 265 puntate del format televisivo “Filosofia e benessere”, un video corso che verrà trasmesso quotidianamente per molti anni in cui insegna principi e tecniche del Tai Chi Chuan.

Milano, 2006: dopo aver seguito numerosi seminari prima con il Gran M° Yang Zheng Duo e poi con il M° Yang Jun, suo erede e attuale caposcuola, consegue il 6° livello del sistema di ranking dell’IYFTCCA e diviene Direttore della sede di Milano delI’International Yang Family Tai Chi Chuan Association, uno dei quattro Centri riconosciuti in Italia. (https://www.taichiyangmilano.it)

Dal 2008: tiene seminari di Tai Chi in Italia e all’estero (Brasile, Svizzera, Bulgaria, Francia, Ungheria) su tutto il programma di studio della Famiglia Yang: forme a mano nuda, con spada, sciabola e tui shou.

Taiyuan (Cina), 2012: viene nominato Discepolo dal Maestro Yang Jun, 6ª generazione della famiglia Yang e attuale caposcuola dello stile, e gli viene conferito il nome cinese di Yang Yayi 杨雅毅。È Discepolo di prima generazione del M° Yang.

Milano, dal 2013: tiene regolarmente corsi annuali di formazione per istruttori di Tai Chi Chuan della Famiglia Yang.

Louisville, 2014: scelto dal M° Yang Jun per la creazione con lui di una forma a due da inserire nel programma dell’IYFTCCA (https://yangfamilytaichi.com), durante il 2° International Tai Chi Symposium, evento che ha accolto centinaia di praticanti di Tai Chi da tutto il mondo, ha presentato per la prima volta il prestabilito con il M° Yang Jun.

Haikou (Cina), agosto 2016: unico Maestro occidentale invitato dal M° Yang Jun alle registrazioni di video didattici e dimostrativi del Tai Chi Chi Chuan della Famiglia Yang per la realizzazione di video che sono in distribuzione in tutta la Cina.

Montreal (Canada), 2016: inizia con il M° Sergio Arione, tra i Discepoli più anziani ed esperti del M° Chen Yong Fa, lo studio del Lohan Qi Gong e dal 2018 viene abilitato all’insegnamento di questo metodo. Il M° Sergio Arione è annualmente ospite della sede di Milano per seminari di formazione e aggiornamento.  (https://choyleefut.org/canada/montreal)

Selvino (BG), 25-29 maggio 2019: è Vicepresidente dell’International Tai Chi Symposium 2019, evento che si realizza per la prima volta in assoluto in Italia, che vede la partecipazione di sei Caposcuola di Tai Chi Chuan di stili diversi e di 350 partecipanti giunti da 22 Paesi nel mondo.

Milano, novembre 2019: inizia il percorso MAD DECODE con il M° Mauro Antonino D’Angelo. La sede di Milano via Apelle, 8 è sede ufficiale degli incontri periodici con il M° D’Angelo. (http://www.mad-decode.org)

Discepolato Maestro Giuseppe Turturo

Foto di gruppo dei discepoli del Gran Maestro Yang Jun


Contatti
Email: giuseppe@yangfamilytaichi.com
Tel. +39 346 3503704
Webhttp://www.taichiyangmilano.it/


Sedi e Orari

Associazione Culturale Kwoon Kung Fu a.s.d.
Via Apelle, 8 (Milano Gorla)
 martedì e giovedì 10:30 – 11:30
 martedì e giovedì 19:00 – 20:00
dettagli e mappa